L' International Drilling Tools srl nasce nel 2000 ed è leader in Europa nella lavorazione meccanica e nell'ingegneria della perforazione.
Dal 2006 l'azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 e, con una completa gamma di produzione che abbraccia il settore della perforazione petrolifera, idrica geotermica e geognostica, si pone ai vertici a livello internazionale.
Molti i progetti innovativi tra i quali merita una particolare attenzione quello delle attrezzature per la perforazione a circolazione inversa. Al suo interno l'azienda possiede torni a controllo numerico di ultima generazione, modernissime saldatrici a frizione tra cui una frizionatrice di 200 ton (unica in Europa)in grado di saldare aste di perforazione fino a 220mm di diametro. Il trattamento termico, dopo la saldatura, avviene per "induzione", una nuovissima tecnica esclusivamente brevettata e collaudata in Italia . Tutti i manicotti prodotti, prima della saldatura, subiscono un processo termochimico che ne aumenta la durezza superficiale. Quest'ultimo trattamento detto di NITROCARBURAZIONE avviene dentro uno speciale forno, alimentato con azoto ed ammoniaca, situato sempre all'interno della struttura.
Le aste elicoidali sono prodotte utilizzando un veloce e preciso robot di saldatura automatica.
L'IDT garantisce la qualità del prodotto finito effettuando tutti i test necessari agli acciai in entrata ed a tutti i prodotti finiti in uscita, grazie all'ausilio di un moderno e completo laboratorio metallografico che assicura la qualità degli acciai utilizzati e la corretta ripetibilità dei processi produttivi. Un completo ciclo di produzione con controlli step by step tutto svolto all'interno della struttura, fanno sì che la IDT risulti un'azienda tra le più qualificate del settore.