Le aste di perforazione forgiate frizionate FFW (Forged-Friction Welded) rappresentano il top per le applicazioni nel campo della perforazione. Gli acciai speciali impiegati nella fabbricazione di questo tipo di aste presentano caratteristiche meccaniche fuori dal comune, con un carico unitario di rottura che supera i 1.100 MPa. L’asta di perforazione viene ottenuta saldando ad attrito due manicotti filettati alle estremità (maschio e femmina) al tubo di varie lunghezze.
I manicotti, prima di essere saldati al tubo, subiscono un trattamento termo-chimico (nitro-carburazione) che permette di ottenere durezze su tutta la superficie superiori ai 56 gradi Rockwell. La nostra azienda è in grado di fornire aste con tubo forgiato all’estremità, un processo a caldo che serve ad irrobustire la sezione di saldatura; successivamente il tubo forgiato viene sottoposto ad un trattamento termico di bonifica per migliorarne ulteriormente la resistenza e la resilienza.
Questa tecnologia di fabbricazione, introdotta in Colli Drill dal 2001, rappresenta la più avanzata oggi disponibile nella produzione di aste di perforazione ad altissima resistenza per directional drilling.